Ampliamento Scuola dell'infanzia
Manno, 2007 - 2023
Il progetto ha lo scopo di ampliare la scuola dell’infanzia esistente da una a due sezioni. L’edificio esistente, costruito negli anni ’70, è conservato nel suo stato attuale e collegato funzionalmente al nuovo edificio. La nuova costruzione sarà autonoma e comprenderà l’aula per le attività di movimento (90 mq), l’aula per attività tranquille (70 mq) ed il refettorio (30 mq), i quali costituiranno lo spazio principale affacciato ad Est. Gli spazi secondari sono posti sul lato Ovest dell’edificio in prossimità dell’accesso. Essi sono l’atrio d’entrata con guardaroba (38 mq), l’area per le cure igieniche ed i servizi (41 mq) e lo spazio dedicato alla docenza (25 mq). Il refettorio sarà servito dalla cucina della sezione esistente. Per le nuove esigenze d’impiantistica saranno utilizzati i locali tecnici esistenti.

L’espressione architettonica dell’ampliamento si distingue dall’esistente, pur ricercando delle relazioni volumetriche e spaziali con lo stesso. Il nuovo edificio presenta un linguaggio contemporaneo in cui prevale la sobrietà. La scuola dell’infanzia è interpretata come un padiglione trasparente fortemente relazionato al contesto, le cui funzioni sono organizzate in un unico spazio. La lieve differenza topografica tra lato d’accesso e lato giardino è tematizzata per suddividere gli spazi accessori e gli spazi principali in due differenti livelli ed altezze. Un mobile multifunzionale separa queste due fasce pur preservando la continuità spaziale. Le suddivisioni tra le varie funzioni saranno risolte con elementi mobili e di altezza ridotta, permettendo una visibilità totale dello spazio e una continua relazione con l’ambiente circostante.

L’edificio è composto principalmente da una soletta di platea, un solaio in calcestruzzo e da sei elementi strutturali prefabbricati. Le pareti esterne sono previste in elementi modulari vetrati, mentre il mobile centrale e le suddivisioni mobili sono concepiti in legno o derivati. Sulla copertura dell’ampliamento sarà previsto un impianto fotovoltaico nel rispetto della certificazione Minergie (vedi Incarto Energetico eseguito da azienda AIL).
{"0":"width = auto; height = 148px;","1":"width = auto; height = 148px;","2":"width = auto; height = 148px;","3":"width = auto; height = 148px;","4":"width = auto; height = 148px;","5":"width = auto; height = 148px;","6":"width = auto; height = 148px;","7":"width = auto; height = 148px;","8":"width = auto; height = 148px;","9":"width = auto; height = 148px;","10":"width = auto; height = 148px;","11":"width = auto; height = 148px;","12":"width = auto; height = 148px;","13":"width = auto; height = 148px;","14":"width = auto; height = 148px;","15":"width = 220px; height = auto;","17":"width = auto; height = 148px;","18":"width = 220px; height = auto;","21":"width = 220px; height = auto;","22":"width = auto; height = 148px;","23":"width = 220px; height = auto;","24":"width = auto; height = 148px;","25":"width = auto; height = 148px;","26":"width = 220px; height = auto;","27":"width = auto; height = 148px;","28":"width = auto; height = 148px;","29":"width = 220px; height = auto;","30":"width = 220px; height = auto;","31":"width = 220px; height = auto;","32":"width = 220px; height = auto;","34":"width = 220px; height = auto;","35":"width = 220px; height = auto;","36":"width = 220px; height = auto;","37":"width = 220px; height = auto;"}
Manno
2007 to 2023
Il progetto ha lo scopo di ampliare la scuola dell’infanzia esistente da una a due sezioni. L’edificio esistente, costruito negli anni ’70, è conservato nel suo stato attuale e collegato funzionalmente al nuovo edificio. La nuova costruzione sarà autonoma e comprenderà l’aula per le attività di movimento (90 mq), l’aula per attività tranquille (70 mq) ed il refettorio (30 mq), i quali costituiranno lo spazio principale affacciato ad Est. Gli spazi secondari sono posti sul lato Ovest dell’edificio in prossimità dell’accesso. Essi sono l’atrio d’entrata con guardaroba (38 mq), l’area per le cure igieniche ed i servizi (41 mq) e lo spazio dedicato alla docenza (25 mq). Il refettorio sarà servito dalla cucina della sezione esistente. Per le nuove esigenze d’impiantistica saranno utilizzati i locali tecnici esistenti.<br><br> L’espressione architettonica dell’ampliamento si distingue dall’esistente, pur ricercando delle relazioni volumetriche e spaziali con lo stesso. Il nuovo edificio presenta un linguaggio contemporaneo in cui prevale la sobrietà. La scuola dell’infanzia è interpretata come un padiglione trasparente fortemente relazionato al contesto, le cui funzioni sono organizzate in un unico spazio. La lieve differenza topografica tra lato d’accesso e lato giardino è tematizzata per suddividere gli spazi accessori e gli spazi principali in due differenti livelli ed altezze. Un mobile multifunzionale separa queste due fasce pur preservando la continuità spaziale. Le suddivisioni tra le varie funzioni saranno risolte con elementi mobili e di altezza ridotta, permettendo una visibilità totale dello spazio e una continua relazione con l’ambiente circostante.<br><br> L’edificio è composto principalmente da una soletta di platea, un solaio in calcestruzzo e da sei elementi strutturali prefabbricati. Le pareti esterne sono previste in elementi modulari vetrati, mentre il mobile centrale e le suddivisioni mobili sono concepiti in legno o derivati. Sulla copertura dell’ampliamento sarà previsto un impianto fotovoltaico nel rispetto della certificazione Minergie (vedi Incarto Energetico eseguito da azienda AIL).
Comune di Manno
Numero progetto: 
115
Render/modello: